Dopo la sonora vittoria casalinga per 4-0 ai danni del Sorrento, il Catania si prepara ad affrontare la capolista. Sanniti reduci dalla vittoria per 1-2 nel derby contro la Cavese e sempre più primi nel Girone C a 2 punti dal Monopoli che insegue, tenteranno il tutto per tutto per far valere il fattore casalingo allo stadio Ciro Vigorito. Il bilancio dei 15 precedenti fra Benevento e Catania formazioni vede avanti gli etnei con 5 vittorie, sono addirittura 6 i pareggi e 5 le sconfitte per i siciliani. Solamente in un’occasione la sfida è stata valevole per un turno della Coppa Italia, i restanti 14 incontri si sono tutti svolti in Serie C (sia a formula unica, sia nel vecchio formato C1/C2).
Benevento-Catania, precedenti: il primo incontro nell’immediato secondo dopoguerra
Bisogna tornare indietro nel tempo di quasi 80 anni per trovare il primo precedente fra Benevento e Catania, era la 13a giornata del campionato di Serie C 1948/49 e all’allora Stadio Gennaro Memomartini il risultato finale fu di 0-0. La battaglia fra giallorossi e rossazzurri durò fino alla fine della stagione, con i siciliani che riuscirono ad agguantare la promozione diretta classificandosi primi nel Girone D a soli 2 punti proprio dai campani, che riuscirono solamente a mantenere la categoria.
Il primo storico successo catanese contro gli stregoni arrivò addirittura 30 anni dopo, nella stagione 1978/79 del Campionato di Serie C1, la storica rete che diede il via ai 5 successi totali etnei venne segnata da Emilio Frigerio al 75′.
L’unico precedente in Coppa Italia e la goleada etnea
Tra i precedenti della sfida Benevento-Catania, spicca di certo l’unico confronto valevole per il torneo della Coppa Italia. 3a giornata del Girone 5 dell’edizione 1984/85, i sanniti si imposero con il punteggio di 1-0 grazie al goal al 29′ di Riccardo Laurenti, nonostante la vittoria dei campani nessuna delle due formazioni riuscì a qualificarsi per il turno successivo della competizione, con gli etnei che chiusero addirittura all’ultimo posto con soli 2 punti in 5 giornate.
La vittoria più larga dei rossazzurri al Ciro Vigorito coincide anche con l’ultimo precedente fra le due squadre, nello scorso campionato di Serie C (2023/24) il risultato fu un netto 0-4 per chiudere il girone di andata. La doppietta di Cosimo Chiricò (38′ e 69′), il goal al 46′ di Roberto Zammarini e la rete a chiudere la pratica di Francesco Deli al 79′ consegnarono 3 punti ai rossazzurri.