Il Catania torna in campo per il primo impegno ufficiale del 2025 e lo farà col Benevento, prossimo avversario etneo nella 21a giornata di Serie C Girone C. La gara si giocherà domenica 5 gennaio alle ore 15 allo stadio Ciro Vigorito. Da diverso tempo i campani occupano la prima posizione in classifica, ma prima della pausa hanno avuto qualche passaggio a vuoto. Forse qualcosa di fisiologico visto il cammino dei ragazzi di Gaetano Auteri quasi perfetto, soprattutto in casa (dove però non si vince da due mesi). Ma le avversarie non mollano e il primato non può essere dato per scontato. A seguire alcune curiosità sul Benevento, prossimo avversario del Catania.
Benevento, prossimo avversario Catania: i numeri della capolista
Il Benevento, prossimo avversario del Catania, ha vissuto un leggero momento di flessione nell’ultimo mese di campionato prima della sosta. Tra il 9 novembre e il 20 dicembre i giallorossi hanno vinto con Taranto, Trapani e Cavese, ma sono stati costretti al pareggio da Avellino e Audace Cerignola. Inoltre sono arrivate 2 sconfitte, una esterna contro il Picerno e la prima interna contro il Giugliano. Un rendimento che ha permesso alle inseguitrici di riaccorciare il distacco. Le prime 5 squadre sono racchiuse in 5 punti e nulla è ancora certo per la capolista campana.
I giallorossi sono stati praticamente impeccabili tra le mura dello stadio Vigorito, dove appunto è arrivata una sola sconfitta a fronte di 7 vittorie e 2 pareggi in 10 gare. Inoltre, le Streghe hanno il miglior attacco interno del Girone C (25 reti fatte su un complessivo di 38) e una delle migliori difese (appena 8 gol subiti). Eppure la vittoria in casa manca dal 4 novembre, quando il Benevento ha sconfitto la Turris per 2-1.
A guidare la classifica marcatori del Benevento c’è Eric Lanini il quale, a discapito del poco spazio a disposizione (appena 479 minuti giocati in 17 presenze), ha segnato 7 reti. L’ex Reggiana paga però l’esplosione del giovane Mario Perlingeri, che ha realizzato 6 gol ed è adesso uno dei punti fermi della capolista.
Brilla l’ex Simonetti: fu uno dei ragazzi di Baldini
Tra le fila del Benevento c’è anche una vecchia conoscenza del Catania come Pier Luigi Simonetti. L’ala sinistra classe 2001 fu uno dei protagonisti nel 2020-21, quando gli etnei guidati da Francesco Baldini provarono ad andare oltre le difficoltà societarie e centrare i playoff. Impresa non riuscita a causa dell’esclusione a poche giornate dalla fine del torneo. Simonetti, allora alle prime esperienze in Serie C, giocò 13 partite col Catania, segnando anche una doppietta in una vittoriosa trasferta contro la Juve Stabia. Impresa cancellata dall’esclusione dal torneo.
Oggi Simonetti è uno dei punti fermi dello scacchiere tattico di Gaetano Auteri, utilizzato come grimaldello per scassinare anche le difese più ostiche. Per lui una doppietta in stagione, realizzata contro la Juventus Next Gen, e diversi assist (ben 5). Solo Davide Lamesta ha servito più passaggi decisivi in zona gol dell’ex rossazzurro, evidenziando così la pericolosità del Benevento sulle proprie fasce.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: vittorie esterne di Latina e Crotone
Cavese-Benevento, gli highlights del prossimo avversario Catania
A seguire, gli highlights di Cavese-Benevento, ultima sfida del prossimo avversario Catania vinta dai giallorossi per 1-2. A decidere il match i gol di Jacopo Manconi e Mario Perlingeri per le Streghe e di Pietro Saio per i biancoblù.