Riviviamo i precedenti tra Cittadella e Palermo in vista del match valido per la 20a giornata di Serie B. Dopo un lungo periodo di contestazione nei confronti della dirigenza e dell’allenatore, la formazione rosa ha ritrovato la vittoria grazie all’1-0 sul Bari. Si ferma così una striscia di 3 sconfitte consecutive, seppur con una prestazione altamente insufficiente della squadra e delle sostituzioni discutibili attuate da mister Dionisi. I siciliani sono riusciti ad imporsi grazie al secondo gol consecutivo (anche se rocambolesco e sempre da palla inattiva) del francese Jeremy le Douaron. La partita di domenica sarà un test importante per valutare lo stato di salute di una squadra che ha mostrato molti più bassi che alti nell’ultima stagione.
I precedenti fra le due formazioni allo Stadio Piercesare Tombolato sono in tutto 6. Il bilancio sorride ai rosanero con 2 vittorie, 3 i pareggi e solo 1 sconfitta. Tutti gli scontri diretti fra le due squadre in Veneto sono stati valevoli per il campionato di Serie B.
Cittadella-Palermo, tutti i precedenti negli anni Duemila
Il primo fra i precedenti di Cittadella-Palermo, valevole per la 24a giornata del campionato di Serie B 2001/02, terminò con il risultato di 2-2. Ad aprire le marcature furono i padroni di casa con la rete al 43’ di Achille Mazzoleni, al quale rispose subito la squadra rosanero con un goal nei minuti di recupero del primo tempo di Davide Bombardini; i veneti tornarono nuovamente in vantaggio all’85’ con il 13° sigillo stagionale del bomber Stefano Ghirardello, salvo poi essere raggiunti al 94’ dalla rete del centrale brasiliano Marco Aurelio. Rosanero che chiusero il campionato alla metà esatta della classifica con 48 punti (frutto di 12 vittorie, 12 pareggi e 14 sconfitte), mentre i granata terminarono la stagione al 18° posto, venendo dunque retrocessi nell’allora Serie C1.
Pandolfi bestia (rosa)nera anche al ‘Tombolato’
Il precedente di Cittadella-Palermo ricordato con più affetto dai tifosi rosanero è sicuramente quello della 39a giornata della Serie B 2013/14. Il risultato finale fu 0-2 in favore dei siciliani, con le reti di Eros Pisano al 57’ e di Abel Hernandez al 90’. L’uruguaiano chiuse la sua stagione realizzativa con quel goal, il 14° in campionato. Fu questa una delle partite chiave che diedero la matematica certezza della promozione alla squadra allora allenata da Giuseppe Iachini, campionato dominato in lungo e in largo e vinto con 14 punti di distacco dall’Empoli secondo.
L’ultimo precedente al Tombolato fra le due squadre risale alla passata stagione (2023/24). I veneti fecero valere il fattore casalingo imponendosi con il risultato di 2-0. A segno Luca Pandolfi al 26’ (bestia nera dei rosanero con 3 reti segnate nelle ultime 3 partite disputate contro i siciliani) e Alessio Vita all’80’.