Una bellissima giornata di sole ha fatto da piacevole contorno al primo atto della semifinale scudetto di serie A1 femminile tra Ct Palermo e Tc Rungg Sudtirol. Anche quest’anno, ricordiamo, la finale si svolgerà a Torino presso la Stampa Sporting, il prossimo 7 dicembre. Il primo round del rematch della semifinale del 2023 – che vide avere la meglio le siciliane – si è concluso con il risultato di 2-2. Un punteggio che tiene tutto aperto in vista della gara di ritorno, in programma in quel di Bolzano.
La giornata per i colori rossoblu del Ct Palermo non era iniziata nel migliore dei modi. Dopo i primi due singolari, il Tc Rungg era avanti 2-0 grazie alle vittorie in due set di Silvia Ambrosio (best ranking Wta 242) su Anastasia Abbagnato e in tre set, da parte di Verena Meliss (atleta del vivaio del Tc Rungg) sulla rumena Irina Fetecau anche lei non certo al top della condizione.
Ct Palermo, che rimonta!
Il punto dell’1-2 per le siciliane arriva dalla ventenne Virginia Ferrara che beneficia, suo malgrado, del ritiro di Lara Pfeifer dopo 1 solo gioco. Quest’ultima, sofferente a un polso, quasi certamente non sarà in grado di giocare nemmeno al ritorno. Assente oggi nel Tc Rungg la spagnola, 240 al mondo, Angela Fita Boluda impegnata in un Wta da 125.000 dollari in Cile. Nel doppio, fondamentale per gli equilibri delle due gare, successo in due set di Anastasia Abbagnato e Giorgia Pedone, rientrata giusto 20 minuti prima da Solarino dove aveva disputato, perdendola contro la giocatrice di Taipei Joanna Garland, la finale del 25.000 dollari, nei confronti di Ambrosio e Meliss.
LEGGI ANCHE -> Athletic Club Palermo, si lavora al colpo Concialdi: il fantasista lascia Sciacca
Domenica 24 novembre la sfida di ritorno sul rosso indoor di Bolzano gara nella quale Pedone sarà certamente presente anche in singolare.
Nell’altra semifinale, AT Verona supera in casa 3-1 Tc Padova.