Gabriele Gravina porta il suo saluto nel giorno della presentazione dell’edizione del Torneo delle Regioni che si disputerà in Sicilia. Il presidente della FIGC sottolinea la rilevanza di questo avvenimento: “È un evento storico, un torneo importante a livello dilettantistico che per la prima volta viene organizzato in Sicilia. C’è armonia tra le istituzioni e il mondo del calcio, noi auspichiamo ad ogni livello, anche al di fuori della Sicilia. La socializzazione è uno degli aspetti più importanti. Tantissimi giovani e adolescenti provenienti da tutte le regioni hanno la possibilità di confrontarsi, di conoscere luoghi diversi e potersi relazionare. Questa è una delle cose più belle che possiamo offrire”.
Gravina verso l’Assemblea Elettiva FIGC
Gabriele Gravina parla anche dell’imminente Assemblea Elettiva FIGC, in programma il 3 febbraio. Attualmente il presidente è l’unico candidato, ma sente il bisogno di portare avanti un determinato schema: “C’è un programma, c’è una piattaforma. Continuiamo a lavorare come abbiamo sempre fatto. Ci sono confronti continui con tutte le componenti. Non è una questione solo di candidatura, il problema è trovare le condizioni di equilibrio di un lavoro, che possono portare vantaggi a tutto il mondo del calcio”.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Gardini: “Siamo tutti responsabili, saremo protagonisti. La squadra è con Dionisi”
Infine Gravina parla del bilancio del suo mandato da presidente federale. Non manca una risposta a chi ha speso parole poco lusinghiere nei suoi confronti: “Il bilancio è positivo, non solo sotto l’aspetto dei risultati sportivi. Abbiamo centrato risultati storici: l’Under 17 ha vinto l’Europeo, l’Under 19 ha vinto l’Europeo, l’Under 20 è vicecampione del mondo. Abbiamo fatto dei risultati importanti, potevamo fare meglio ad esempio con le qualificazioni Mondiali. La Nazionale si sta riprendendo, abbiamo un allenatore importante. Nella politica sportiva i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Solo chi vuole strumentalizzare può andare oltre, ma i risultati sono piuttosto evidenti”.
Le dichiarazioni integrali rilasciate da Gabriele Gravina le trovi nel video in alto.