La AC Life Style Handball Erice vince la finale contro la Jomi Salerno e mette in bacheca la sua terza Coppa Italia. Tutto avviene nel modo più avvincente, coronando un percorso di tre partite. Le prime due vinte nettamente, mostrando spessore tecnico e carattere. La finale di oggi, soffrendo fino alla fine, con il guizzo conclusivo che solo le grandi squadre sanno produrre. Un successo esaltante, che fa proseguire così al meglio un’annata in cui era già arrivata la vittoria della Supercoppa italiana, e proietta con decisione le Arpie verso il traguardo più importante, quello di fine stagione.
La cronaca della partita
Primo tempo molto complicato, probabilmente con la Ac Life Style Handball Erice vittima di eccessiva tensione. La partenza è tutta per Salerno (1-4) e le Arpie non trovano il verso giusto per indirizzare correttamente il match. Sono scarsamente fluide in attacco e troppo molli in difesa. Acchiappano il primo pareggio al 13’ (4-4), e fino a quel momento è la sola Laeticia Ateba ad essere andata a segno. La protagonista assoluta è Daniela Pinto Pereira, che regge sulle sue spalle la squadra, parando tutto quello che è possibile. Il timeout di Cristina Cabeza Gutiérrez e l’ottimo impatto di Bevelyn Eghianruwa consentono alle Arpie di mettere finalmente il naso avanti (6-5, 18’). Anzi, per un attimo Erice sembra anche poter scappare via di slancio. Salerno, però, è brava a tenere botta e resistere. Si va al riposo sul “+2” (12-10).
Se il primo tempo è di sofferenza, il secondo è da vietare a chi soffre d’ansia. Lotta, botte e temperamento: è chiaro che vincerà chi non mollerà nulla fino alla fine. Sorretta dai gol di Ateba (Mvp) e dall’immensa Pinto Pereira (Mvp morale), la AC Life Style Handball Erice s’imbuca in una sfida fatta di vantaggi alternati e parità (15-15. 40’, 19-20, 54’, 21.20, 55’). La svolta, a due minuti dalla fine. Sul 22 pari e in inferiorità numerica, Pinto Pereira para un rigore a Bujnochova, le Arpie vanno in attacco e con l’extra player realizzano con Giulia Losio. È il sorpasso decisivo, che prepara la festa finale. Erice può esultare.
LEGGI ANCHE -> Trapani, Antonini: “Ci mancano due rigori, ai playoff saremo carichi a mille”
Il tabellino di Handball Erice – Jomi Salerno
AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno 25-23 (12-10)
AC Life Style Handball Erice: Masson, Priolo, Bernabei, Eghianruwa 3, Coppola, Tarbuch 1, Losio 2, Benincasa, Dalle Crode 3, Di Prisco, Pessoa 2, Ateba 12, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 2, Cozzi, Ramazzotti. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.
Jomi Salerno: Mangone 2, Dalla Costa 7, Lepori, Rossomando 2, Squizziato 4, Fabbo, Woller 4, Danti, Lanfredi, Lauretti Matos, Linder, Bujnochova 2, Reta Battiston, Barreiro 1, Faiser, Gislimberti 1. All. Thierry Vincent
Arbitri: Giovanni Fato – Luigi Guarini
Commissari: Marco Trespidi – Giovanni Cropanise