Il Messina attende la sfida tra le mura amiche contro il Latina, in uno dei match della 13a giornata di Serie C Girone C. I giallorossi non vincono da 5 turni e adesso la classifica comincia a diventare pesante. Per di più davanti c’è un avversario che sembra in ripresa dopo un leggero momento di flessione. Ma questo non può fermare i peloritani, che sperano di ritrovare le certezze che sembravano acquisite appena un mese fa. Questi i precedenti tra Messina e Latina.
LEGGI ANCHE -> Messina-Latina, probabili formazioni: out Ortisi e Ferrara, ritorna Pacciardi
Messina-Latina, il bilancio complessivo dei precedenti
Il bilancio complessivo dei precedenti tra Messina e Latina nelle 8 sfide tra queste società è di poco favorevole ai primi. Infatti i giallorossi hanno vinto in 3 circostanze, contro le 2 dei nerazzurri. Completano il tutto 3 pareggi. Focalizzandosi sulle sfide in casa del Messina, questi non hanno mai conosciuto il sapore della sconfitta essendo arrivate 2 vittorie e 2 pareggi in 4 gare interne. E al netto di uno 0-0 nella stagione di Serie C2 nella stagione 1982-83, le altre sfide si sono disputate in Serie C.
L’anno scorso vittoria netta con Auteri in panchina
La prima sfida tra Messina e Latina risale alla stagione 1969-70 e si chiuse sul risultato di 0-0. Sfida senza particolari notazioni, con i peloritani che chiusero l’annata con un anonima settima posizione, mentre i nerazzurri retrocedettero in Serie D a causa di un illecito sportivo. L’altro 0-0 di cui abbiamo già fatto menzione è quello della Serie C2 1982-83. Il Messina a fine torneo vinse il proprio girone e andò in C1. Invece il Latina terminò la stagione a pari punti dell’Alcamo e della Palmese. Il vantaggio negli scontri diretti permise ai siciliani e ai pontini di salvarsi, condannando la Palmese alla retrocessione.
Le squadre tornarono ad affrontarsi dopo quarant’anni, nonostante i loro frequenti passaggi tra la Serie C1 e la Serie C2. Nel 2021-22 arrivò il primo successo dei peloritani nelle sfide interne contro i pontini. A decidere il match fu un gol di Gabriele Morelli, che fissò il risultato sull’1-0. Una partita non particolarmente importante per i nerazzurri, portati ad una salvezza tranquilla da Daniele Di Donato, ma che significò tanto per i giallorossi. Alla lunga infatti quei 3 punti garantirono la salvezza diretta (figlia anche dell’esclusione del Catania).
L’anno scorso invece l’ultimo dei precedenti tra Messina e Latina: il 4-1 finale è una delle poche note liete della gestione di Gaetano Auteri. Di fatti è una delle 3 vittorie arrivata sotto la sua gestione, prima che si rendesse necessario un cambio di guida tecnica (arrivato solo a gennaio). Invece quel 22 ottobre 2022 sembrava che veramente tutti i pianeti fossero allineati per lanciare una ripartenza del Messina. In gol per i giallorossi Lorenzo Catania (doppietta), Carmine Iannone e Marco Fiorani, per i nerazzurri Cristian Carletti.