L’Ortigia batte 11-5 la Florentia e conquista la sua seconda vittoria in pochi giorni, consolidando peraltro l’ottavo posto, grazie alla contemporanea sconfitta del Telimar (ora distanziato di 5 punti). Buona prova della squadra di Piccardo, che mostra di aver ritrovato compattezza difensiva e lucidità, ma anche una buona velocità nelle transizioni.
Tre punti pesanti per l’Ortigia, in attesa del derby di sabato contro la Nuoto Catania, altro match fondamentale per difendere l’ottavo posto e la zona play-off.
La cronaca della partita
Alla “Nannini” di Firenze, il match inizia con molto equilibrio e con le squadre che si studiano un po’.
A sbloccare il risultato è l’Ortigia, grazie a una buona conclusione di Inaba, ma i toscani sono pronti e rapidi a ribaltare la situazione. I biancoverdi sono pazienti e nel finale, con un’ottima transizione, portano al tiro Cassia, che fissa il punteggio sul 2-2. La parità permane anche per metà del secondo tempo, con la squadra di Piccardo che difende benissimo, anche se sbaglia qualcosa in fase offensiva. Si segna poco, ma l’Ortigia, grazie a una ripartenza veloce, trova il vantaggio con Campopiano, al quale replica poi Turchini, con un bel tiro dal perimetro. A pochi secondi dalla sirena, altra rapida ripartenza e ottima conclusione di Scordo, che realizza il 4-3 prima dell’intervallo lungo.
La gara si accende nella terza frazione: il ritmo si alza, gli uomini di Piccardo trovano il +2 con Campopiano, quindi la Florentia reagisce e si riporta in parità nel giro di un minuto. A rimettere avanti l’Ortigia, allora, ci pensa La Rosa, che finalizza un’azione a uomo in più. La partita diventa più fisica, i biancoverdi difendono sempre bene, ma sprecano in avanti, con il rigore di Cassia che si stampa sulla traversa. Va molto meglio nel quarto tempo, quando un rigore di Inaba, tra i migliori oggi, inaugura un sontuoso parziale di 5-0, completato da altre due reti del giapponese, dal primo gol in biancoverde di Avakian e dalla rete finale di Carnesecchi.
LEGGI ANCHE -> Ekipe Orizzonte ko con il Ferencvaros in Champions League: qualificazione ancora aperta
Il tabellino di RN Florentia – Ortigia Siracusa
RN FLORENTIA – C.C. ORTIGIA 1928 5-11 (2-2, 1-2, 2-2, 0-5)
RN Florentia: Cicali, Chemeri (Cap), Hofmeijer, Di Fulvio 1, De Mey 1, Calamai, Turchini 1, Borghigiani 1, Sordini, Benvenuti 1, Bini, Mancini, Gioia, Trpovski. Allenatore: Luca Minetti
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 1, Avakian 1, La Rosa 1, Di Luciano, Giribaldi, Kalaitzis, Carnesecchi 1, Campopiano 2, Inaba 4, Scordo 1, Napolitano (Cap), Ruggiero, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Bruno Navarra (Roma) e Marco Ercoli (Montelparo, FM)
Superiorità numeriche: FLO: 1/6; ORT: 2/5 + 2 rig.
Espulsioni definitive: nessuna.