La decisione dell’Assemblea di Serie B cambia e non di poco l’inizio di stagione del Palermo. La formazione rosanero, infatti, attende di sapere quando si giocherà la prima partita del suo campionato tra le mura amiche. Il primo match, in base al calendario reso noto 20 giorni fa, prevede infatti una bella “X” alla voce del primo avversario della compagine di Eugenio Corini al “Renzo Barbera”. Per questo motivo, la prima partita del Palermo in casa nella Serie B 2023/2024 rischia di slittare. Anzi, in base a quanto stabilito oggi pomeriggio in Assemblea, è una notizia praticamente certa.
Scopriamo dunque quando il Palermo gioca la prima partita in casa nella Serie B 2023/24.
Prima partita Palermo in casa Serie B 2023/24, c’è lo slittamento
Ricordiamo che è stata presa la decisione irrevocabile in merito alla data di inizio del campionato di Serie B 2023/24. Si partirà infatti nel weekend del 19 agosto, quello previsto al momento della stipula del calendario della serie cadetta. Dunque la stagione del Palermo partirà regolarmente dal “San Nicola” di Bari. La prima giornata della Serie B 2023/24 vedrà Brunori e compagni impegnati contro la perdente dell’ultima finale playoff, per mano del Cagliari che a sua volta terrà a battesimo i rosa nel primo turno di Coppa Italia.
Stando a quanto possiamo leggere sul calendario di Serie B 2023/2024, la seconda giornata vede il Palermo senza avversari. Stando così le cose, la prima partita del Palermo in casa nella Serie B 2023/24 è prevista per il 2 settembre. In quella data, infatti, gli uomini di Corini attenderanno la visita della Feralpisalò. Una partita speciale in quanto, dopo il precedente dei playoff di Serie C di poco più di un anno fa, è scattato quasi un gemellaggio tra i due club e le rispettive tifoserie. Sarà dunque quasi certamente la neopromossa formazione lombarda il primo avversario del Palermo in casa nella prossima Serie B.
Recuperi Serie B 2023/24, le previsioni sulle date
Sembra essere un po’ più difficile, a questo punto, riuscire a stabilire le date dei recuperi del campionato di Serie B 2023/24. Stando sempre a quanto stabilito dall’Assemblea di Lega, infatti, si procederà regolarmente con i ricorsi – in primis quelli di Reggina e Lecco – prima di inserirle in calendario. Considerando il calendario molto fitto e reso ancor più impervio dalle soste per gli impegni delle Nazionali, quasi certamente i recuperi delle partite di Serie B avverrà in turni infrasettimanali. La prima data utile dovrebbe essere quella del 19 settembre, ovvero dopo la quinta giornata. La seconda data utile sarebbe quella del 3 ottobre, ovvero dopo l’ottavo turno.
In tale ottica non dovrebbe correre rischi la gara valida per l’undicesima giornata, in programma il prossimo 28 ottobre. In questa data, almeno in base alla prima pubblicazione del calendario di Serie B, il Palermo dovrebbe ospitare il Lecco al “Renzo Barbera”. Resta da capire quale sarà la squadra che verrà affrontata dal Palermo. Se verranno estromessi sia la Reggina che i lombardi, in base alla graduatoria per i ripescaggi in Serie B si tratterà del Perugia, mentre il Brescia affronterebbe i rosa nella seconda giornata.