spot_img
- Advertisement -

Qualifiche F3 Gp Austria: Brawning in pole position, Mini quarto

È Luke Browning della Hightech Pulse-Eight a conquistare la pole position nelle qualifiche del Gp d’Austria della F3. Il pilota britannico sfrutta al meglio le incertezze degli avversari e centra una partenza al palo molto importante in un circuito tortuoso con il Red Bull Ring di Spielberg. Dietro a Browning si piazzano Arvid Lindblad (Prema) e Tim Tramnitz (MP Motorsport), con Gabriele Minì subito dietro in quarta posizione. Molto male il leader di classifica Leonardo Fornaroli, che chiude ampiamente fuori dalla top 10.

Il racconto della sessione

Dopo una lunga fase di studio, proprio Minì comincia a far segnare tempi interessanti davanti a Goethe e Dunne. Lotta serrata del siciliano anche con il connazionale Fornaroli attuale leader del Mondiale piloti. Pian piano viene fuori anche Leon, ma la pista corta e tortuosa rende i distacchi veramente molto corti. La prima fase delle qualifiche si chiude con Leon in testa, seguito da Minì e Meguetounif subito dietro, ma sono gli ultimi 10 minuti della sessione a decidere la griglia di partenza.

- Advertisement -

Al netto di una pioggerellina che non influisce sulle prestazioni, è Brawning ad approfittare di un rallentamento dei suoi diretti avversari (da lui stesso provocato con una frenata). Il pilota britannico stampa un imprendibile 1:20:222, staccando di pochi centesimi Lindblad e di poco meno di due decimi Tramnitz e Minì. Disastro strategico della Trident, che non riesce a sfruttare una diversa strategia nell’uscita dalla pit-lane. Fornaroli costretto a addirittura ventiquattresimo sia nella Sprint che nella Feature Race. Non sono però escluse azioni punitive dalla direzione gara per alcune mosse sotto investigazione.

LEGGI ANCHE -> Formula 3, il punto sul Mondiale a metà campionato: Minì-Fornaroli speranze italiane

Qualifiche F3 Gp Austria, la top ten

Andiamo a vedere la tabella dei tempi nelle qualifiche del GP d’Austria di F3:

  1. Brawning
  2. Lindblad
  3. Tramnitz
  4. Minì
  5. Beganovic
  6. Goethe
  7. Van Hoepen
  8. Montoya
  9. Dunne
  10. Tsolov

La classifica del Mondiale Piloti

Questa la classifica del Mondiale Piloti della Formula 3 2024.

  1. Fornaroli 84 punti
  2. Browning 81
  3. Minì 72
  4. Lindblad 71
  5. Beganovic 65
  6. Goethe 63
  7. Mansell 58
  8. Tramnitz 44
  9. Boya 40
  10. Meguetounif 38
- Advertisement -

Related Articles

- Advertisement -

Ultimi articoli