Il Catania, dopo lo 0-2 incassato in casa contro il Potenza, si appresta ad affrontare il Sorrento, prossimo avversario degli etnei nella 20a giornata di Serie C Girone C. I campani sono anch’essi reduci da una pesante sconfitta interna, ma distano appena un punto dagli etnei. La partita è quindi uno scontro diretto in piena regola, che i ragazzi di Mimmo Toscano non possono permettersi di perdere. Altrimenti il rischio è quello di andare al riposo prima della sosta fuori dalla zona playoff.
Sorrento, prossimo avversario Catania: i numeri dei campani
Il Sorrento, prossimo avversario del Catania, è riuscito a chiudere un buon girone d’andata all’interno della zona playoff. Qualcosa che non sembrava preventivabile ad inizio anno, dopo una stagione (la 2023-24) in cui si viaggiava più che altro sulla colonna di destra. Invece, il lavoro di Enrico Barilari ha consentito ai campani di viaggiare sempre in prima classe, arrivando ad occupare anche il 4° posto, salvo poi chiudere girone d’andata al 10°.
I campani hanno centrato 7 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, di cui 2 arrivate consecutivamente negli ultimi turni. Stop che hanno un po’ sporcato un percorso di crescita. Va detto che tra le squadre che lottano all’interno della zona playoff, il Sorrento è quello che segna di gran lunga di meno. Sono appena 18 le reti realizzate. Eppure, grazie all’estremo cinismo di Antonino Musso e soci e una fase difensiva buona ma non eccellente, il Sorrento riesce a tenere il passo di squadre ben più attrezzate come Trapani e Catania.
Da capire, però, se alla lunga questo non sarà un problema per Barilari. Infatti, alle spalle dei 5 gol di Musso e dei tre di Don Bolsius, gli attaccanti segnano col contagocce. Non il massimo se si vuole lottare per i playoff, ma anche semplicemente per la salvezza.
LEGGI ANCHE -> Catania, i portieri sono un caso: gestione enigmatica, Farroni per mettere una pezza
All’andata fu 0-0: Toscano a corto di riserve
Nella sfida d’andata tra Sorrento e Catania, il risultato di 0-0 fu figlio anche delle difficoltà vissute in quel frangente dagli etnei. La squadra di Mimmo Toscano si presentò alla sfida con poche riserve, a causa dei problemi di tesseramento e degli infortuni che sin dal primo giorno hanno funestato il gruppo rossazzurro.
Si tratta di uno di quei momenti che Toscano identifica come quelli che hanno bloccato il percorso di crescita del Catania quest’anno. Un gruppo totalmente nuovo che sin dall’inizio non ha potuto lavorare con costanza insieme. La piazza, però, pare aver esaurito la pazienza. E, se lo 0-0 dell’andata, poteva anche essere colto come un punto positivo, che poteva dare forza e coraggio ad un gruppo che stava nascendo, oggi potrebbe non essere colto alla stessa maniera. Basta pensare ai fischi arrivati dopo l’ultima sconfitta interna, nonostante un buon secondo tempo.
Lo 0-0 dell’andata ha, invece, dato slancio alla stagione del Sorrento. Una squadra che ha si perso contro Benevento, Audace Cerignola, Potenza e Avellino (tutte formazioni che le stanno davanti, anche qualitativamente), ma che quasi mai ha sbagliato nelle gare con le squadre della colonna di destra. Le uniche battute d’arresto in questo senso sono quelle con Latina e Cavese, ma i successi con Messina, Juventus Next Gen, Foggia e i pareggi con Taranto e Turris hanno aperto un cuscinetto importante con la zona calda. Condizione che può permettere al Sorrento di guardare al futuro con ottimismo.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: impresa Giugliano a Benevento
Sorrento-Cavese, gli highlights del prossimo avversario Catania
A seguire, gli highlights di Sorrento-Cavese, ultimo match del prossimo avversario del Catania chiuso sul risultato di 1-3. Il derby è stato deciso da Peppe Fella, Gaetano Vitale e Salvatore Pezzella, autore anche di un autogol in favore dei rossoneri che non è servito a rimetterli in partita.