spot_img
- Advertisement -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Sprint Race F3 GP Austria: vince Tsolov, Minì 6° recupera punti per il Mondiale

Nikola Tsolov, della ART Grand Prix, vince la Sprint Race del Gran Premio d’Austria di F3. Il bulgaro conquista la testa della corsa ad inizio gara e la difende dagli attacchi del compagno di squadra Christian Mansell (alla fine terzo). In mezzo ai due piloti della scuderia francese c’è Martinius Stenshorne (Hightech Pulse-Eight). Gara solida di Gabriele Minì (Prema) che, pur non facendo tanti sorpassi, chiude al sesto posto e accorcia su Leonardo Fornaroli (Trident) e Luke Brawning (Hightech Pulse-Eight), finiti fuori dai punti.

Il racconto della Sprint Race

Alla partenza, grande scatto di Mansell che brucia Stenshorne e guadagna la testa della corsa. Il norvegese perde anche la seconda piazza per un perfetto attacco di Tsolov alla fine del primo settore. Alle loro spalle va in testa coda Beganovic, che precipita in venticinquesima posizione. Il contemporaneo contatto di Wurz e Sztuka, con l’uscita di scena di quest’ultimo, fa entrare inevitabilmente la Safety Car in pista dopo appena un giro.

- Advertisement -

La vettura di sicurezza rientra alla quarta tornata, con il duo di testa che comincia a dare spettacolo. Tsolov replica il sorpasso fatto in precedenza e scavalca al settimo giro il compagno di squadra Mansell, conquistando il primo posto. Nel contempo, Minì resta fermo in ottava posizione mentre Brawning (penalizzato dopo le qualifiche di tre posizioni nella Sprint Race), ritrova la zona punti.

La gara si ravviva negli ultimi giri, quando la gestione gomme lascia spazio ai sorpassi. Aprono le danze ancora in testa Mansell e Tsolov, ma il bulgaro si copre da ogni attacco del compagno. Minì compie un grande sorpasso in curva 7 consente al siciliano di prendersi la sesta posizione, appena prima di un botto clamoroso tra Dunne e Montoya. Il colombiano tenta di superare all’esterno l’avversario, ma si tocca con lui e sbatte violentemente sulle barriere. Poco prima dell’esposizione della bandiera gialla, Stenshorne beffa Mansell con un sorpasso al limite, che potrebbe essere investigato a fine gara.

La Safety Car accompagna i piloti sino al penultimo giro, quando lascia loro la possibilità di battagliare. Ma la classifica non cambia più. Tsolov vince la sua seconda gara nel 2024, battendo in volata Stenshorne e Mansell. Dunne e Van Hoepen chiudono la top 5, con Minì che finisce sesto e recupera punti su Brawning (alla fine undicesimo) e il leader di classifica Fornaroli (partito ventiquattresimo e che ha chiuso dodicesimo). A punti anche Goethe, Tramnitz, Leon e Meguetounif.

Sprint Race GP Austria F3, ordine di arrivo

Ecco l’ordine di arrivo della Sprint Race del GP d’Austria di F3.

  1. Tsolov
  2. Stenshorne
  3. Mansell
  4. Dunne
  5. Van Hoepen
  6. Minì
  7. Goethe
  8. Tramnitz
  9. Leon
  10. Meguetounif

La classifica del Mondiale Piloti

Questa la classifica del Mondiale Piloti della Formula 3 2024.

  1. Fornaroli 84 punti
  2. Browning 81
  3. Minì 77
  4. Lindblad 71
  5. Goethe 67
  6. Mansell 66
  7. Beganovic 65
  8. Tramnitz 47
  9. Van Hoepen 42
  10. Boya 40
- Advertisement -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli