Si fa sempre più vicino il derby fra Trapani e Catania, di cui vi proponiamo i precedenti. La sfida tutta siciliana è valida per la 34a giornata della Serie C Girone C 2024/25. Le due formazioni vivono attualmente due periodi totalmente diversi, con i padroni di casa reduci da una lunga striscia di risultati negativi e con gli etnei alla ricerca di risalire la classifica per garantirsi un miglior piazzamento play-off.
I precedenti al Provinciale fra le due squadre sono 18, con 8 vittorie granata, 5 pareggi e 4 successi rossazzurri. I primi due storici incontri sono anche gli unici giocati tra le due squadre nel massimo campionato calcistico italiano (Prima Divisione), sono invece 11 i match valevoli per il campionato di Serie C, 3 quelli in Coppa Italia Serie C e solamente 1 in Serie D.
Trapani-Catania, precedenti: le prime due sfide in Prima Divisione
La lunga rivalità fra Trapani e Catania affonda le sue radici negli anni ’30 del ‘900, i primi due precedenti sono stati giocati dalle due compagini in Prima Divisione (attuale Serie A) nella stagione 1932/33 e in quella successiva, la 1933/34. Nella prima occasione, l’allora Juventus Trapani si impose in casa con il punteggio di 3-1 grazie alla doppietta di Silvano Stoppa e il goal di Luigi Fallai, per gli etnei in rete Nicolò Nicolosi. Secondo scontro e secondo successo per i granata, che nella stagione successiva uscirono vittoriosi dalle mura amiche grazie alla rete sigilla partita di Armando Lenzarini.
Storia totalmente a parte quella del terzo scontro fra le due, valevole per la 10a giornata del campionato di Serie C 1942/43, dove gli etnei schiantarono la Società Sportiva Juventus con un netto 0-5. In rete per i rossazzurri Giordano Colaussi, Arturo Preselli e la tripletta di Marco Romano.
LEGGI ANCHE -> Trapani-Torrente, derby col Catania da separati in casa: è l’ultima spiaggia
Play-off Serie C e l’unico precedente in Serie D
Tra i precedenti di Trapani-Catania se ne trova solamente uno valevole per i play-off di Lega Pro, nella stagione 2018/19. Quarti di finale, gara di ritorno, dopo aver pareggiato l’andata al Massimino con il risultato di 2-2, i granata si fanno bloccare sull’1-1 passando ugualmente il turno per la regola delle reti in trasferta. A rispondere alla rete di Anthony Taugourdeau su punizione al 26′ ci pensò al 69′ Davis Curiale, rete che però fu inutile per i rossazzurri.
L’ultimo fra i precedenti di questo derby si è svolto alla 34a giornata del campionato di Serie D Girone I 2022/23, con i granata usciti vincitori tra le mura amiche grazie alla rete di Francesco Catania all’8′ minuto del primo tempo.