Il Trapani è alla vigilia di una sfida delicata, ovvero lo scontro diretto in zona playoff contro il Crotone. Gara che i siciliani attendevano non solo per riabbracciare il pubblico dello stadio Provinciale, ma anche per riscattare lo scialbo 0-0 a contro il Picerno. Guardando il bilancio dei precedenti tra Trapani e Crotone in 33 incontri, ci sono 23 successi granata, 6 pareggi e 3 vittorie dei rossoblù. Gli ospiti si sono imposti esclusivamente in Serie C, dove si contano 18 incontri allo Provinciale. Di contro i siciliani sono risultati vincenti in 10 circostanze, perdendo l’ultima gara nel 1974. La striscia di imbattibilità si è conservata negli anni sino ad oggi, nonostante i tanti incontri (anche in Serie B) disputati successivamente.
Trapani-Crotone, i precedenti: tennistico 6-1 nel 1953-54
I primi precedenti tra Trapani e Crotone risalgono ai campionati di Serie C 1946-47 e 1948-49. In entrambe le circostanze la squadra pitagorica ebbe la meglio sul Drepanum (vecchio nome dell’attuale sodalizio granata), dapprima per 1-2, poi con un 1-0. Nel 1949-50 arrivò, invece, il primo successo dei padroni di casa: 3-1, grazie alle reti di Curto e Amadori e un autogol di Garolfi in favore dei granata.
Da allora, il Trapani ha messo in serie una lunga serie di vittorie e pareggi. La più rilevante in termini numerici è il 6-1 ottenuto nel campionato di IV Serie 1953-54 (l’antenata della Serie D attuale). A decidere l’incontro furono le doppiette di Soffrido e Viagalio, la rete di Bagozzi e l’autogol di Pulvirenti. Tra il 1949 ed oggi, l’unica sconfitta inflitta dal Crotone al Trapani al Provinciale risale invece alla Serie C 1974-75, con uno 0-1 realizzato da Gualandri.
Granata reduci da 4 successi di fila coi rossoblù
Spostandoci in epoca più recente, tra le tante partite vinte o pareggiate dal Trapani col Crotone, sono di notevole rilievo quelle disputate in Serie B. Dal 2000 in poi, infatti, queste due formazioni hanno fatto un salto di qualità ed hanno avuto modo di misurarsi ad un livello più alto. Dato interessante: i siciliani hanno sempre vinto in cadetteria contro i calabresi. Il primo successo risale all’annata 2013-14, quando i siciliani si imposero di misura grazie ad un gol di Abate.
I granata vinsero anche nel 2014-15 (3-1, doppietta di Ciaramitaro e gol di Mancosu per i siciliani) e nel 2015-16 (3-0, Perticone, Scognamiglio e De Cenco), anno in cui i pitagorici centrarono la prima storica promozione in Serie A. L’ultimo precedente risale invece alla stagione 2019-20 ed è una gara significativa per i siciliani. Il 2-0 griffato Taugourdeau-Dalmonte è infatti arrivato nell’ultima gara della storia del Trapani in Serie B, prima del fallimento in quell’estate. Una categoria che oggi entrambe le squadre sognano di raggiungere al termine di questa stagione.